Imparare a stirare

Fino a 24 anni ho vissuto con mia nonna. Mia nonna non mi faceva stirare. Facevo tutto, eccetto quello. Poi è morta.

Dai 24 ai 27 ho vissuto con mia madre. Mia madre non mi faceva stirare. Facevo tutto, eccetto quello.  Poi è morta.

Dai 27 ai 33 ho vissuto con Gamma. Gamma non mi faceva stirare. Facevo tutto (e venivo puntualmente criticato), eccetto quello. Poi se ne è andata.

 

A questo punto mi spiegate PER QUALE MOTIVO, se dico a una donna che ho imparato a stirare guardando dei video su youtube, quella stessa donna si mette a ridere come se avessi detto una cretinata da deficiente? con tutte le donne che hanno imparato (dalla loro madre) morte o semplicemente “non pervenute”, cosa dovevo fare? comprarmi un libro? sposarmi una donna solo per farmi stirare le magliette?

 

Ci sono uscite che mi lasciano veramente ma veramente perplesso.

27 thoughts on “Imparare a stirare

  1. vabbè ma conta che la femmina media italica a stento sa dell’esistenza di youtube.! Riccardo!

  2. Cosa??? Ci sono dei video su you tube??? Cacchio allora vado a guardarmeli, io ho cominciato a vivere da sola l’anno scorso e non sono ancora riuscita a capire perché dopo due giorni che ho stirate le cose ritornano fuori le pieghette…
    ecco un’altra cosa a riprova del fatto che la mia educazione è diversa da quella del 95% delle donne…

  3. Ahrrrrgggg!

    La mia nemesi totale globale: L’asse da stiro!

    Mai!

    Piuttosto spendo un capitale andando a farmi stirare le camice (e a farmi spennare peggio di un pollo) in lavanderia!

    Youtube non mi avrai! No pasaran!

    Cordialità

    Attila

  4. Applauso! Applauso! Non per il video, ma perché hai imparato a stirare. Io ho indetto lo “sciopero dell’ asse” per tutto il mese prossimo, per costringere mio marito a stirare da sè le sue stramaledette camicie!!!

  5. @Riccardo: come no, e i video di gemmadelsud, justin bieber, tizianoferro e altre amenità dove li guarda? :-)

    @mav: comincio a pensare che tu sia davvero la mia immagine speculare. Io lavo, stiro, pulisco, cucino ma non chiedermi di farti un buco nel muro per appendere qualcosa…

    @attila: peggio, peggio! Non posseggo nemmeno quel malefico aggeggio, visto che non mi entra in casa. Stiro sul tavolo di cucina…

    @dolly: eh, o bere o affogare :)

  6. Beh… io una volta sono uscita con uno che manco sapeva lavarsi i piatti… ammetto… l’ho deriso. Ma lui non aveva mai imparato perchè “dotato di colf” e non si era mai dovuto arrangiare…. sono perdonata? :)

  7. A primo acchito, leggendo come hai imparato a stirare, un sorrisino lo si può concedere ma allora, per par condicio, anche un complimento di ammirazione…Conosco diversi ultratrentenni, anche di sesso femminile, che pur vivendo per conto loro si fanno aiutare con lavatrici+stiro da genitori o parenti stretti.
    Personalmente con Youtube ho imparato, 2 anni fa, a truccarmi con metodo e cognizione di causa, quindi hai tutto il mio appoggio.
    Saluti, Neofanta

  8. @dali: perdonata tu si, ma lui no. Ora io capisco stirare, che tutto sommato ci vuole un po’ di apprendistato per farlo bene… ma voglio dire, non saper lavare un piatto è veramente indice di spalla tonda :)

    @lipo: già. Ed è improbabile che IO stiri per te :)

    @neofanta: grazie di entrambi i sorrisini :) si, i genitori sarebbero comodi… se non fosse che l’unico parente rimasto sta a 60km da casa mia e di certo non stira per me.

    @mav: non è colpa mia, ho il martello piccolo :)

  9. a questo punto sorge spontaneo un: esperienze di vita da solo prima dei 33 anni = ????

    Adesso mi spiego tante…tantissime cose.

  10. Io Youtube lo uso per un sacco di tutorial :) quando non so fare una cosa, la prima cosa che faccio è cercare un tutorial apposito sul Tubo 😀 Hai tutto il mio appoggio!

    P.S. Io e l’asse da stiro ci odiamo profondamente. Occasionalmente ci comportiamo in maniera civile, quando proprio non possiamo farne a meno 😉

  11. io ho il problema opposto, mia madre mi ha fatto sempre stirare e mai cucinare…quindi in cucina sono una frana!!come si fa, mi cerco uno chef oppure andiamo a convivere e io stiro e pulisco e tu cucini?
    baci

  12. Complimenti per lo spirito d’iniziativa!… anch’io uso youtube per tante cose… specie per tecniche di cucina.
    Per stirare…beh….ho investito in una stupenda asciugatrice che asciuga e stira x me…io devo solo piegare :-)
    Mi dispiace che tu abbia perso persone cosi importanti tanto presto… ti mando un abbraccio.

  13. ahahhaha io su youtube ho imparato a truccarmi (da Clio e compagne): c’è da ridé? Che Dio le benedica.
    In quanto allo stiro: vivo da sola, sono donna, faccio tutto (incluso il montaggio di mobili IKEA e la tinteggiatura delle pareti) ma NON stiro. E’ una questione di principio. Lascio il piacere, con tanto di inchino, a chi lo sa fare molto meglio di me.

  14. E’ il nuovo che avanza! E le donne a ‘sto punto a che servono? Si lo so benissimo a cosa servono: a prendere i calci in culo… (minkia due battute, non ci posso credere…). :-)
    Scusate ma mi vengono così… me lo dice anche lo psicologo che “ma lei è un po’ incazzato con le donne, lo sa vero?” Però dice che ce la posso fare…. Speriamo…

  15. sono orgogliosa di non avere ne’ ferro ne’ asse da stiro.

    se vuoi puoi unirti al “no-ironing policy Club”!

    io ne faccio parte da quando vivo fuori casa da ben 7 anni…
    la tecnica e’ molto semplice: usare meta’ programma dell’asciugatrice incorporata alla lavatrice e stendere con molta precisione la roba quando e’ bollente ma ancora umidina.

    cheers!

  16. @Frency: difatti, la tecnologia c’è, perchè non usarla. Ci faccio di tutto su youtube, ci studio musica, ci imparo a stirare… de tutto :)

    @Chiara: adoro il tuo approccio concreto alle VERE problematiche della vita a due :) proposta aggiudicata! Conta poi che a me cucinare piace tanto.

    @arruffata: grazie per l’abbraccio. Il consiglio dell’asciugatrice è buono, ma c’è un problema: se compro un altro mobile o oggetto, esco di casa io. Non ho nemmeno la scopa elettrica, spazzo il pavimento a mano…

    @brownprincess: mi piacerebbe poter seguire le tue orme. E’ che già faccio una vita un po’ movimentata, sempre in giro, poco in casa… dover fasare anche la “ditta esterna” delle stirature sarebbe veramente troppo :) oltre ai costi, perchè non sembra ma le monofamiglie monoreddito monomutuo hanno parecchie spese :)

    @marcus: sempre detto io, il giorno in cui gli uomini riusciranno a farsi da sola una certa cosetta, la razza umana si estinguerà 😀 lo psicologo è donna? sennò carina la scena… “lei è incazzato con le donne, lo sa?” “ma no, ma no…”

    @chiaraleonte: eh, anche tu con l’asciugatrice. Quando la mia lavatrice tirerà il calzino (per ora non la cambio, è l’unico ricordo che ho di mia madre, assieme ad un pianoforte che non ho spazio per tenere in casa) la comprerò…

  17. marca Hotpoint, la uso da 7 anni e non ho mai avuto un problema.
    (non so se in Italia la vendano, ma immagino ci siano mille valide alternative) Quando sara’ ora, la comprerai integrata nella lavatrice cosi non ti metterai in casa un altro elettrodomestico e magari ci farai stare il pianoforte della tua mamma :)

    cheers!

  18. tu sei geniale :) senti ti faccio una proposta, da valutare con tutti i single che frequentano il tuo divertente blog. Perchè non dar modo di associare un immagine al nome e mandare anche msg privati? In fondo, siamo tutti nella stessa barca, ci confrontiamo aiutandoci e supportandoci con i nostri vissuti e perchè no, magari qualcuno può trovare interessante una persona :)
    il tutto senza perdere di vista il senso della tua bellissima idea

    magari confrontiamoci ciao

  19. Ciao!
    Grazie per l’ideona sui tutorial di youtube per l’economia domestica.
    Io ho vissuto da sola per un anno, ed è stata dura dovermi confrontare con me stessa, soprattutto in cucina (il regno di mia madre), per cui, concedimi un sorriso per l’idea (e per la genialità di coloro che hanno postato questi video) ed un complimento per l’intraprendenza.

  20. Quello che fa strano quando racconti come vivi la casa, lavare, stirare, persino come pulisci il bagno, ad una “lei”, ti senti rispondere “ma daiiii! Veramente?!?!” …….come se ti prendessero per il cuculo….
    A volte, capita durante le cene di lasciar spazio alla volenterosa di turno (che raramente si offre)….la vedi,………….ripulire il lavello con l’igienizzante del cesso…….mmmmmm……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.