Ho due amici carissimi, una coppia che ormai dura da qualche annetto e che sono sempre stati presenti e delicati durante separazione e successiva singletudine.
Ora che la casa è completa, è stata una gioia poterli finalmente invitare (oddio, manca qualche mobile… ma per loro non mi faccio certo problemi) e sono finalmente venuti. Una cena cucinata, una bottiglia di vino “speciale” tenuta in serbo per questa occasione, e via andare.
Finita la cena, guardate due foto dei tempi in cui suonavamo tutti assieme, e l’attenzione viene attratta dalla mia libreria (ci credo: occupa il 20% della metratura della casa). La lei della coppia fruga, guarda… e all’improvviso “apostrofa” il suo lui:
“Vedi chi è un professionista? tu non ce le hai queste cose in libreria!”
Alzo lo sguardo e vedo la giovincella brandire con fare bellicoso la mia copia del kamasutra. Inizio a ghignare, e ghigna anche lui. Col fatto che c’è molta confidenza, la guarda con fare tranquillo e le dice “va bene, dai, aprilo a una pagina a caso e quello che c’è scritto lo facciamo”.
“Io mi siedo e vi guardo, se non vi disturbo”, intervengo.
Lei prende, apre una pagina a caso, e inizia a leggere…
“La donna deve essere servile nei confronti dell’uomo…”
[io e lui ci scambiamo uno sguardo d’intesa]
“…adorarlo e riverirlo in ogni momento della loro vita…”
[iniziamo a sorridere]
“…assecondare ogni sua inclinazione anche quando queste vanno contro la sua volontà e…”
[la risata supera il volume consentito]
“…obbedire ad ogni suo com…BASTA! Non mi piace questo kamasutra!!”
A lui, invece, piaceva tanto. Ne abbiamo riso per un bel po’.
La morale? le morali?
Mai credere a cosa vi raccontano di un libro senza averlo letto. Kamasutra come compendio di pornoposizioni? macchè. Il kamasutra tratta l’abbinamento tra uomo e donna, a trecentosessanta gradi, e lo tratta con una logica di un altro tempo e di un’altra civiltà. Solo che questo non lo sa nessuno, a meno che qualcuno non abbia letto il kamasutra davvero, invece di guardar le figure.
Mai chiedere. Se non altro perchè potrebbero accontentarti E soprattutto…
…lasciate stare il kamasutra agli altri!